Seleziona una pagina

È alle porte la XI° Edizione del Concorso Fotografico “Memorial Emilio Valerioti”, le novità di quest’anno prevedono una nuova giuria ed un sistema di voto tecnico.

È giunto quest’anno all’XIesima edizione il Concorso Fotografico “Memorial Emilio Valerioti” organizzato da Maria Antonietta Valerioti che si svolgerà dal 22 al 29 Marzo presso la Sala D.H. Lawrence di Tarquinia.

Il concorso fotografico, al quale collaborano il Comune di Tarquinia e le associazioni Viva Tarquinia e DotRAW propone per questa sua edizione 2020 il tema centrale della “foto canzone”.

Le categorie verranno popolate da fotografie che racconteranno, attraverso paesaggi, volti, storie, natura e opere creative, quattro titoli di famose canzoni italiane:

  • Sotto questo sole”, per panorami e natura;
  • Ti scatterò una foto”, per ritratti e street;
  • Mare mare” e “Pazza idea”, per la creatività fotografica.

Ma le vere novità di questa 11esima edizione sono l’ingresso di due nuovi tecnici in commissione e un rinnovato sistema di voto.
Carlo Panza, fotografo, membro del Collettivo42 e del Magazzino 120 di Viterbo, e Cristiano Morbidelli, rinomato fotografo street e documentarista, si uniranno agli storici giudici, Tiziano Crescia, fotografo e designer multimediale, Roberto Prili di Rado, stilista, Barbara Mellace, pittrice, Fabrizio Ercolani, giornalista, Francesca Mauri, fotografa, Antonio Natali, coreografo.

Lo storico sistema di voto è stato rivisto e ristrutturato in collaborazione con l’associazione DotRAW.

Per valorizzare la crescente esperienza dei partecipanti è stato studiato un metodo di valutazione a punteggio dove ogni membro della commissione potrà classificare le opere fotografiche attraverso i parametri di “tecnica” di scatto, qualità della “post produzione” e resa “emotiva”.

Questo permetterà non solo di stilare una graduatoria più tecnica dello storico voto di gradimento, ma darà anche modo alla commissione di redigere delle brevi spiegazioni riguardo i meriti delle foto vincitrici, affidando anche delle note di merito a quelle che si distingueranno per tecnica, post produzione ed emozionalità.

Alla folta commissione e al nuovo sistema di voto il non facile compito di eleggere le fotografie vincitrici delle quattro categorie e l’ambito vincitore assoluto.
Le immagini vincitrici delle quattro categorie verranno premiate con delle ceste di prodotti tipici locali per un valore di 100 euro ciascuna.

La fotografia che spiccherà fra tutte le altre in gara riceverà un buono di 250 euro da spendere per l’acquisto di attrezzature fotografiche.

Infine ci sarà il tradizionale voto popolare, al vincitore, scelto con il voto dei visitatori della mostra, sarà consegnato un riconoscimento simbolico.

Per finire, in coda a tutte le novità, ma non meno importante, l’associazione DotRAW sta preparando un piccolo progetto che l’organizzatrice del concorso fotografico, Maria Antonietta Valerioti, presenterà durante la giornata di premiazione insieme ai membri dell’associazione.

Ricordiamo le informazioni di rito: ogni partecipante al concorso potrà proporre fino a tre foto, anche per categorie diverse, consegnate stampate nel formato 20x30cm, da spedire o portare a Foto Ottica Valerioti (Corso Vittorio Emanuele n.7, Tarquinia, CAP 01016) entro il 12 marzo.

È possibile chiamare lo 0766 840886 o scrivere a otticavalerioti@gmail.com per richiedere ogni altra informazione.

ARGOMENTI RECENTI

CONTRIBUTORI 

CONTRIBUTORI

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL

DotRAW- Associazione di Fotografia e Cinema

Email: info@dotraw.it

Facebook: facebook.com/dotrawcult/
Instagraminstagram.com/dot_raw/

Tarquinia - Viterbo - Italy

Contatto Rapido

Contatto Rapido

5 + 13 =

Pin It on Pinterest

Share This