Seleziona una pagina

STORIE – La Foto Filosofia di Michele Furci

Martedì 26 Novembre 2019 ore 20:30 – Cadena Taperia, Tarquinia.

Chi è Michele?

Nasce a Reggio di Calabria nel 1970.
Dal 1989 vive a Viterbo.
Inizia a fotografare nel 1990 spinto dalla passione per la natura.
Durante gli studi universitari entra in contatto con il mondo del sociale attraverso l’esperienza maturata durante l’anno da obiettore di coscienza. Da quel momento il suo interesse è rivolto alle minoranze ed all’integrazione.
Nel 2012 diviene fotografo professionista.
Dal 2012 al 2014 realizza un reportage sul pugile campione nazionale dei supermedi Andrea Di Luisa; nel 2013 e nel 2014 entra nello staff fotografico di Jazzup collaborando anche con Caffeina, entrambi eventi culturali della città di Viterbo; nel 2013 realizza un reportage sul laboratorio teatrale integrato “WaterWork” dell’Ass. EtaBeta di Viterbo; nel 2015 realizza un reportage sul laboratorio teatrale integrato cinofilo “Un Cane per Amico”. Nel 2013 insieme alla fotografa Mariangela Tripiedi fa nascere FullShot, contenitore di idee; nel 2015 viene premiato in qualità di co-autore con Carlo Panza nell’edizione 2015 di “Crediamo ai tuoi occhi – sezione Autoedizioni” con il volume ASPRO MONTE; nel 2016 partecipa alla creazione dell’associazione culturale ARTITUDINE attualmente da lui presieduta; sempre nel 2016 realizza un lavoro fotografico sulla vita della marineria di Tortoreto (TE) patrocinato dal Comune ed in via di pubblicazione; nel 2017 il lavoro fotografico “Dentro” viene pubblicato dalla rivista online PLS Magazine; nel luglio 2017 mette in mostra, con Carlo Panza, “Resilienza” nei locali della sala Regia del Comune di Viterbo all’interno della manifestazione culturale Ombre Festival 2017.
Da settembre 2017 inizia una collaborazione con Irene Alison e il Der-Lab Doll’s Eye Reflex Laboratory.
Dal primo gennaio 2018 insieme ad altri sei fotografi crea a Viterbo il collettivo fotografico “42”.
Il 12 marzo 2018 gli viene conferita l’onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano) dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

PM550 

Perché mio nonno non è mai tornato a casa? Riposa ancora sul fondo dell’Egeo o, come altri, è sopravvissuto al mare e ha trovato la salvezza e il lasciapassare per una nuova vita sulle sponde di un’isola greca?
Non ha potuto o non ha voluto tornare a casa a crescere i suoi figli?
Chi era davvero mio nonno?
E perché mio padre, quella lontana sera d’inverno, non fece la telefonata che avrebbe potuto dare risposta a queste domande?

Di nonno Salvatore, che non ho mai conosciuto, conservo molte foto, gli spartiti, alcuni oggetti personali. Soprattutto, di lui conservo la voglia di evadere ed esplorare.

Più di settanta anni dopo ho sentito la necessità di raccontare quella storia, la sua storia, la mia storia. E per raccontarla ho deciso di partire proprio dalle radici.

Sono un fotografo, la fotografia è il mio linguaggio. Sono un agronomo, nutrire le radici è il mio impegno quotidiano.
Per questo, per raccontare attraverso i miei occhi una vicenda distante più di sette decenni e oltre mille e cinquecento chilometri, ho deciso di non muovermi.

È nel confine della serra, attraverso le trasparenze sporche del pvc, che ho filtrato il percorso di mio nonno, traducendo in immagini questo racconto epistolare, provando a scrivere dei finali alternativi per questa storia e ripercorrendo le tappe della nostra odissea familiare: mia nonna, maestra sartina, una Penelope calabrese.

Mio nonno, affascinante e egoista Ulisse, che non farà mai ritorno alla sua Itaca. In mezzo e intorno a loro, la natura mediterranea – l’acqua, la terra, le piante – che unisce, scandisce, divide.

Compila il form per prenotare il tuo posto

Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo email info@dotraw.it o inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 3208630994

  • 14 prenotazioni già effettuate (max 25 posti) 50% 50%

3 + 8 =

ARGOMENTI RECENTI

CONTRIBUTORI 

CONTRIBUTORI

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL

DotRAW- Associazione di Fotografia e Cinema

Email: info@dotraw.it

Facebook: facebook.com/dotrawcult/
Instagraminstagram.com/dot_raw/

Tarquinia - Viterbo - Italy

Contatto Rapido

Contatto Rapido

13 + 1 =

Pin It on Pinterest

Share This