Seleziona una pagina

“De Gustibus” – La foto più votata del mese di Gennaio 2019

La Foto più votata secondo la filosofia del De Gustibus di gennaio vede spiccare fra la massa lo scatto di Tiziano Crescia dal titolo “Il Mangiafuoco”.

Lo scatto è un eccellente esempio di fotografia di ritratto, l’artista di strada è immortalato durante la massima estensione della sua performance, questo ricrea la sensazione di anatomia statuaria della scultura classica e la diagonale compositiva che corre lungo il frame (dal basso a destra a finire in alto a sinistra) genera una potente percezione di movimento, contribuendo a riportare l’occhio dell’osservatore verso il centro della composizione senza mai abbandonare la foto.

Anche tecnicamente lo scatto è ben eseguito, la vera difficoltà in questo caso non è cogliere l’attimo ma conoscere il contesto: il fuoco è una fonte luminosa molto forte che, nel momento della sua emissione, sbilancia completamente l’esposizione fotografica rendendo al fotografo un’immagine sovraesposta e quindi talmente luminosa da non avere dettagli.

L’esperienza nella giusta calibrazione del mezzo fotografico e del contesto permette di sfruttare quel lampo di fiamma come un vero e proprio flash consentendo la corretta illuminazione della scena.

Per partecipare all’iniziativa inviate mensilmente uno scatto di 2000px sul lato più lungo ed il suo titolo all’indirizzo email info@dotraw.it o caricate la vostra immagine nell’album dedicato che l’associazione creerà mensilmente nel gruppo facebook.com/groups/dotraw/.

Ricordiamo che per tutti gli appassionati e curiosi di fotografia il tesseramento è sempre aperto alla pagina web: https://www.dotraw.it/iscriviti-associazione/

Le altre foto del mese di gennaio 2019

Clicca qui per scoprile anche su Facebook

Austria Innsbruck

di Paolo Crescia

Volpe al sole di Dicembre

di Gino Pepe

Street e pure a colori

di Salvatore C. Conoscenti

Il Macinino di Carnevale

di Marcello Brandi

ARGOMENTI RECENTI

Nasce OBIETTIVAMENTE – Il Photofestival di DotRAW

Nasce OBIETTIVAMENTE - Il PhotoFestival di DotRAW Un evento di esposizioni fotografiche a Tarquinia, due mesi dove la fotografia la fa da protagonista nel panorama dell'arte.   “OBIETTIVAMENTE – PhotoFestival” è un'idea che nasce dalla passione per la fotografia,...

CONTRIBUTORI E PARTNERS

CONTRIBUTORI E PARTNERS

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL

DotRAW- Associazione di Fotografia e Cinema

Email: info@dotraw.it

Facebook: facebook.com/dotrawcult/
Instagraminstagram.com/dot_raw/

Tarquinia - Viterbo - Italy

Contatto Rapido

Contatto Rapido

4 + 14 =

Pin It on Pinterest

Share This